Mindset: la vita come un cerchio

Mindset: la vita come un cerchio è un giusto titolo per indicare un esercizio che viene proposto in vari ambiti e corsi sulla crescita personale.

In questo post, viene esposta la tecnica in modo dettagliato e soprattutto viene aggiunto qualcosa di nuovo, mai proposto da nessuno. Un aspetto che caratterizza quello che è lo sviluppo personale, diversificando le proposte di chi si occupa di crescita personale.

Come prima cosa andiamo a vedere nello specifico la tecnica come si svolge:

  • come prima cosa prendi un foglio formato A4 e disegna un cerchio grande.

  • suddividi il cerchio in dieci spicchi, con delle linee suddivise all’interno del cerchio stesso

  • esternamente al cerchio, vicino ogni spicchio scrivi un area della vita considerando: Relazioni; Lavoro; Finanza; Famiglia; Coppia; Divertimento; Salute; Emozioni; Crescita personale; Mente

Prima di andare avanti con questo esercizio, c’è da sottolineare che questo è una specie di gioco che viene fatto, per avere una mappa di come viene condotta la propria vita.

Attraverso una mappatura del genere, si può riuscire a fare chiarezza in quale area della propria vita si può intervenire per il proprio miglioramento nell’area dedicata.

Molto utile, anche se ha dei risvolti negativi, che una volta evidenziati, vanno affrontati con una modalità messa in atto secondo uno schema dello sviluppo personale.

A questo punto proseguiamo con l’esercizio e inizia a mettere in ogni area della tua vita, all’interno del cerchio, un punteggio che va da 1 a 10. Dove 1 sta ad indicare che quell’area va male e 10 invece va benissimo.

 Per cui il 5 sta ad indicare una mediocrità e con il 6 una sufficienza. Prenditi il tempo che ci vuole e soprattutto fai le scelte senza pensarci molto.

Lasciati guidare dall’intuito senza ragionare. Soprattutto sii onesta con te stessa.

Una volta terminato e scritto le tue scelte in ogni area della tua vita, fai una valutazione di come risulta la tua vita in generale. L’andamento lo puoi verificare dai numeri messi, per cui se noti che in alcune aree sei sotto il 6, queste aree sono quelle che puoi intervenire per migliorarle.

Ad esempio:

Relazioni 5

Lavoro 7

Finanza 8

Famiglia 4

Coppia 4

Divertimento 5

Salute 8

Emozioni 5

Crescita personale 5

Mente 4

Ti renderai conto che le aree all’interno delle quali puoi intervenire, se le vuoi migliorare, sono: Mente; Crescita personale; Coppia; Famiglia; Relazioni

Sta a te, secondo quelle che sono le proprie priorità, quale mettere al primo posto come intervento di miglioramento.

In questo modo, ti renderai conto che migliorare la propria vita, diviene qualcosa di molto arduo, con un sistema del genere, in quanto hai a che fare con una certa complessità strutturata secondo canoni rivolti all’esterno di sé.

A questo punto mettiamo in atto la correzione, secondo l’approccio dello Sviluppo personale.

All’interno del cerchio, al centro, fai un piccolo cerchio che contenga tutte le aree. Un cerchi concentrico più piccolo che copre l’area del centro, fino a coprire una superficie del 10% circa del cerchio interno.

Come questo sottostante. Anche se in questo non vi è la suddivisione delle aree, è solo per far capire bene come fare.

 

Risultati immagini per cerchi concentrici

Ti renderai conto che quel piccolo cerchio interno, va a coprire tutte le aree valutate.

Ti starai chiedendo cosa indica quel cerchio interno.

Considera che quel cerchio interno è il tuo mondo interno, per cui se vai a lavorare direttamente al tuo interno, avrai una influenza direttamente sulle aree della tua vita, indistintamente.

Cosa significa questo?

Significa che invece di intervenire sulle singole aree, quindi con un impegno più grande e soprattutto attraverso una maggiore complessità, in quanto prima lavori su un area, poi ti rivolgi ad un altra e magari per focalizzarti su questa, tralasci le altre, creando uno squilibrio.

Invece focalizzando l’attenzione dentro di te, alla tua sfera di potere interno, come conseguenza e riflesso, si sistemeranno anche tutte le aree della tua vita.

Un esempio aiuta a comprendere meglio:

Luca ha una vita complessa e faticosa, in quanto attraverso questo schema ha compreso che vuole impegnarsi per migliorar le seguenti aree: relazioni, coppia e finanza.

D’altra parte anche il lavoro e la salute sono scompensate, per cui focalizzandosi solo sulle tre messe in evidenza, tralascia le altre.

Fino a quando gli viene indicata una nuova via, quella dello Sviluppo personale, così inizia a lavorare dentro di sé.

Questo significa che inizia a comprendere quale sia il suo mondo interiore composto dia propri pensieri e schemi deleteri, emozioni distruttive.

Riesce a divenire consapevole del proprio paradigma di riferimento che agisce a livello del sub-conscio e quindi i propri auto sabotaggi.

La differenza sta nel fatto che mentre verso l’esterno non sta facendo nulla, per cui non sta agendo sulle singole aree di riferimento indicate dall’esercizio, inizia a lavorare nel suo mondo interiore e con il passare del tempo, la propria vita acquista un equilibrio di riflesso.

Questo avviene perché Luca ha imparato ad agire nella sua sfera di influenza, cioè ad attivare il proprio potere personale, che non ha a che fare con quello che accade fuori.

Il principio è molto semplice, anche se può apparire difficoltoso comprenderlo inizialmente.

Si va ad agire sui propri pensieri, sulle proprie emozioni, sullo stabilire dei principi di comportamento, una certa disciplina interiore che porta a dei risultati interni che si riflettono sull’esterno.

Ad esempio si smette di lamentarsi, per cui si inizia a vedere tutte le cose belle della vita che prima non si vedevano. In questo cambio di prospettiva, iniziano ad essere influenzate anche i propri avvenimenti quotidiani.

Come di consuetudine in ogni post, viene consigliata l’accesso ad una risorsa. Quella di oggi è un DVD sulla straordinaria crescita che si compie attraverso un percorso indicato da Miranda Sorgente:

 

Love Management Training - 3 DVD +1 Cd audio MP3
Il videocorso dello straordinario percorso di crescita

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 189,99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *